il progetto
È con un nuovo progetto triennale che Ermanna Montanari e Marco Martinelli, fondatori e direzione artistica del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, inaugurano il loro Cantiere Malagola per Ravenna Festival: raccogliendo da una parte l’eredità importante del Cantiere Dante e dall’altra sottolineando una forte relazione con il Centro di ricerca vocale e sonora fondato e diretto proprio da Montanari insieme a Enrico Pitozzi. E rovesciando i termini della narrazione. Perché, partendo dal castello incantato per poi arrivare alla locanda, mettono in luce il dubbio, la ferita, che Cervantes ci pone sulla relazione articolata tra realtà e sogno, che ci spinge a interrogarci profondamente, e ci indica di tenere vigile l’attenzione sul sogno, sui desideri infiniti.
La prima “anta” ha debuttato nell’estate 2023, attraverso il compiersi di un viaggio onirico, misterioso, individuale – come nei Misteri Eleusini, un percorso vocale e sonoro.
Nel 2025 si concluderà il progetto con la terza "anta", che - dopo il passaggio del 2024 al Palazzo di Teodorico - si chiuderà al Teatro Rasi, dopo aver ricucito insieme i tre movimenti del progetto.