il progetto
"Il progetto del Grande Teatro di Lido Adriano nasce dopo un decennio di attività del Cisim, sala da concerto, centro culturale rivolto alla comunità cosmopolita di Lido Adriano, casa del rap e sede di un importante festival, luogo di proposte e confronto tra numerosi musicisti romagnoli legati alla scena underground, teatro, sede di una continua attività laboratoriale.
Il Cisim è gestito e diretto da Il Lato oscuro della Costa, che da sempre collabora con il Teatro delle Albe\Ravenna Teatro.
Il progetto del Grande Teatro nasce dalla lettura della straordinaria ricchezza e complessità di situazioni e artisti che il Cisim ha generato e ri-generato.
Il progetto del Grande Teatro di Lido Adriano vorremmo proseguisse per diversi anni.
Ci siamo dati un'unica regola, nel nostro teatro il coro è il centro, o arriviamo tutti o non arriviamo.
E questa è una regola inderogabile."
Luigi Dadina
Il Grande Teatro di Lido Adriano non pensa allo spettacolo come prodotto finale, pronto da esibire a un pubblico giudicante, ma si nutre del processo che conduce a quel prodotto, vive del lavoro di gruppo, quotidiano, che coinvolge una molteplicità di persone che, legate da rapporti inediti, si valorizzano a vicenda e, con la collaborazione costante, ricevono e danno significato. Bambini e anziani, uomini e donne, persone di diversa estrazione sociale, cittadini che hanno diversi abitudini, mestieri e capacità, contribuiscono ognuno con il proprio bagaglio di cultura, creatività, esperienza di vita alla realizzazione di uno spettacolo, la cui essenza risiede nel fare teatro. L’idea è quella di un laboratorio, dove non esistono protagonisti, ma si vive e si agisce in comunità, per la comunità.
Il progetto ha come gruppo fondante l’anima del CISIM, Lanfranco Vicari, Federica Francesca Vicari e Massimiliano Benini, che assieme a Luigi Dadina, Tahar Lamri, Federica Savorelli, Francesco Giampaoli, Nicola Montalbini e Alessandra Carini gestisce la produzione firmata CISIM/LODC e Ravenna Festival.